Mi occupo di Psicologia scolastica, che è quel settore della psicologia che oltre ai problemi di orientamento e formazione, ha come oggetto l’adattamento e il disadattamento scolastico.
Significa che prende in carico tutte quelle situazioni rilegate al contesto scuola, contesto non solo inteso come mura o istituzione, ma come l’insieme delle relazioni che compongono la scuola. Nel suo ambito di competenza abbiamo i problemi dell’inserimento, dell’insegnamento e della formazione scolastica.
Attualmente sto svolgendo lo Sportello d’ascolto psicologico all’IC Aquileia, dove si sono rivolti i ragazzi portando temi riguardanti la preadolescenza/adolescenza, gli insegnanti per una migliore comprensione delle dinamiche gruppali della classe legate alle specifiche fasi evolutive, e i genitori per avere un orientamento su come si modificano i ruoli genitoriali.
Il mio ruolo è quello di incentivare la comunità scolastica, anche attraverso progetti (es: bullismo, dispersione scolastica, educazione affettiva), a parlarsi tra vari attori e trovare modi nuovi e diversi di stare insieme.
Dr.ssa Martina Earle
Psicologa Psicoterapeuta a Trieste